Siete in cerca di una bella spy-story, carica di tensione, ben recitata, e con quel tocco in più che solo gli inglesi sanno dare alle loro serie tv? Allora “Hunted”, in onda da questa sera alle 21:10 su SkyUno, fa per voi: la miniserie in otto episodi della Bbc One (co-prodotta con l’americana Cinemax), conquista fin da primo episodio.
Merito è di Frank Spotnitz, autore a cui si devono numerosi episodi di “X-Files”, che ha ideato una storia lontana dall’eccessivo ritmo che a volte troviamo nelle serie tv americane, dando il giusto equilibrio ad un racconto che necessita di tempo ma che non annoia.
Si conosce così Sam Hunter, la protagonista interpretata da Melissa George. Sam è una spia che, dopo aver subìto un’imboscata in Marocco, si ritira in Scozia dove, con duro allenamento e tenacia, cerca di capire chi possa averla tradita all’interno dell’agenzia investigativa privata nella quale lavorava.
Un anno dopo, Sam torna al lavoro alla “Bizanthium”, stupendo i suoi colleghi che la credevano morta. Tra questi, Deacon (Adewale Akinnuoye-Agbaje, Mr. Eko in “Lost”), Zoe (Morven Christie) ed Aidan (Adam Rayner), la sua vecchia fiamma, che Sam pensa possa essere colui che la voleva morta. Insieme, ora, guidati da Rupert (Stephen Dillane), i due devono lavorare, portando a termine una nuova missione.
Mentre si ritrova sotto copertura ad indagare sulle attività sospette di Stephen (Stephen Campbell Moore) e del padre Jack (Patrick Malahide), Sam prosegue nella sua personale indagine, cercando di capire chi, tra i suoi colleghi, potrebbe volerla fuori dall’agenzia. Una ricerca che la porterà a confrontarsi col passato, scoprendo delle verità sulla madre che non sapeva.
“Hunted”, come detto, è una spy-story moderna capace di appassionare con una storia caratterizzate da diversi elementi: il mistero, la passione, la vendetta. La protagonista si ritrova nel mezzo di tutte queste sensazioni, e deve trovare la giusta via per poter ottenere quello che vuole. Sam è un personaggio che non molla, per il quale la George ha ammesso di essersi allenata duramente: sono state molte, infatti, le scene di combattimento che ha dovuto girare.
Peccato che la Bbc non abbia rinnovato “Hunted” per una seconda stagione, anche se una possibilità di rivedere la serie tv c’è: Cinemax, soddisfatta degli ascolti in America, sta pensando di produrre nuovi episodi dello show, con un format diverso, che permetta a Sam Hunter di tornare a lavorare.