20th Century Fox comunica che il sequel cinematografico di X-Files uscirà a Luglio 2008.
Ci stanno solo impiegando un tantino più del previsto, ma ci siamo quasi. Nell’estate del 2004 ho avuto occasione di intervistare Chris Carter, creatore di X-Files, che già allora mi aveva detto: «Il sequel di X-Files è in avanzata fase di sceneggiatura, la prima stesura del copione è praticamente finita». Mi aspettavo, quindi, di poter vedere il film entro un anno. Alla fine ci è voluto un po’ di più, ma ora – finalmente – sappiamo quanto.
Variety fa sapere che è stata stabilita la data ufficiale per il sequel di X-Files, il secondo film per il grande schermo tratto dalla serie che per 9 stagioni ha tenuto il mondo intero inchiodato al piccolo schermo. Sì, anche nelle due stagioni senza Mulder. Un’operazione che in pochi possono dire di essere riusciti a portare avanti con successo: mantenere l’attenzione del pubblico nonostante l’abbandono di uno dei due protagonisti (e la presenza ridotta, alla fine quasi nulla, dell’altro)…
Miracoli di X-Files. Come produrre un film a 5 anni dalla chiusura della serie. Ebbene, Chris Carter ce l’ha fatta un’altra volta: il sequel di X-Files approderà sul grande schermo il prossimo 25 luglio: 20th Century Fox ha “fissato la data”, come si dice. Il film, ancora senza un titolo definitivo, vedrà la partecipazione di entrambi i protagonisti della serie, Fox Mulder (David Duchovny) e Dana Scully (Gillian Anderson).
Sulla trama non è stato rilasciato alcun dettaglio (del resto, Carter è noto per i suoi “set blindati”): si sa solo che sarà – ovviamente – una storia a tema soprannaturale, e che esplorerà più a fondo il rapporto fra Mulder e Scully, spingendolo in nuove direzioni.
Il film è stato scritto da Carter insieme a Frank Spotnitz, già co-sceneggiatore del primo film di X-Files e di diversi episodi della serie. Le riprese inizieranno a Vancouver, in Canada, il prossimo 10 dicembre. E c’è da scommettere che il set subirà continue “incursioni” da parte di curiosi, stampa e fan della serie. Incursioni che probabilmente spargeranno le voci più disparate sulla trama e sulla lavorazione. Voci che arriveranno in rete, e che verranno puntualmente smentite, una dopo l’altra.
Perciò, per saperne davvero di più non resta che attendere. Perché pare che la verità sia (ancora) là fuori…