In un'intervista a TVLine, David Duchovny parla della miniserie-evento in arrivo a gennaio. E anticipa il titolo del suo episodio preferito fra i sei che vedremo.
Ormai manca poco, meno di un mese. Dopo 14 anni e due film, X-Files sta per tornare in tv con la miniserie-evento che FOX trasmetterà in contemporanea con gli Usa.
Impossibile, per ogni fan della serie culto di Chris Carter, non chiedersi cosa si provasse a entrare nel mito, interpretando uno dei personaggi più celebri e amati di tutta la storia della tv. Uno come Fox Mulder, che per anni ha vissuto in prima persona storie fantastiche, emozionanti, spaventose, indimenticabili. Impossibile anche non domandarsi cosa ci aspetta in questa nuova avventura, e se ritroveremo l'atmosfera e l'alchimia che hanno fatto di X-Files una pietra miliare nella storia della tv. TVLine, facendo da portavoce a milioni di fan, l'ha chiesto a David Duchovny in questa intervista.
L'attore ha parlato del suo amore per la serie, che ha rappresentato la sua prima, vera esperienza lavorativa. Ha ricordato la fatica (le serie tv hanno ritmi massacranti per gli attori: si gira per molte ore al giorno, tutti i giorni per diversi mesi l'anno. Un episodio può richiedere anche più di una settimana di lavoro). Si è detto entusiasta di aver avuto la possibilità di interpretare di nuovo Mulder "col senno di poi": dopo tanti anni, tanta esperienza, tanti ruoli che hanno accresciuto la sua abilità di attore, Duchovny è sicuro di aver arricchito Fox Mulder. Così come Gillian Anderson ha fatto con Dana Scully. Forse, ha affermato l'attore scherzando, l'energia non è più quella di una volta, ma l'entusiasmo resta.
Duchovny ha anche dichiarato che l'idea di fare della nuova miniserie un appuntamento annuale, con delle vere e proprie stagioni, non è stata accantonata. Dipenderà, immaginiamo, dal successo dei 6 nuovi episodi e dalla volontà del cast artistico e tecnico di impegnarsi di nuovo con la grande avventura di X-Files, a patto che non sia un "obbligo" ma il frutto di un'ispirazione a proseguire. Sapere che la disponibilità c'è, sebbene a certe condizioni, è già una grande notizia. Come la magia, per David Duchovny, di ricominciare a lavorare con Chris Carter e Gillian Anderson, ma anche con altri membri storici del cast tecnico. A tal proposito, Duchovny ha dichiarato di aver adorato, in X-Files, gli episodi scritti da Darin Morgan (Strane ferite, Previsioni, Scarafaggi, Dov'è la verità). E che anche fra gli episodi in arrivo, il suo preferito è stato scritto da Morgan. Si tratta di "Mulder and Scully Meet the Were-Monster", in onda a febbraio. Il primo episodio di sempre a contenere i nomi di Mulder e Scully. E possiamo già scommettere che se lo sarà meritato...