
È così che Kim Manners descriveva il personaggio dell’Uomo che Fuma, interpretato dall’attore canadese William B. Davis. Un personaggio entrato in punta di piedi nella storia della serie, bisognerà aspettare quasi la fine della prima stagione per sentirgli pronunciare una battuta, che all’inizio rimane nell’ombra, e che man mano diventa il cattivo per eccellenza di X-Files.
Prima di Ascension, l'Uomo che Fuma era una specie di figura oscura che si aggirava in modo furtivo e non faceva molto di più che fumare sigarette. Non aveva avuto molti dialoghi prima di questo, e ad essere sincero non sapevo se Bill Davis... in seguito ho scoperto che era un attore incredibile, insegna recitazione, ha una scuola di recitazione, ma all'epoca non sapevo niente. Tutto quello che sapevo era che era il tizio che avevamo preso per fumare le sigarette. Invece qui abbiamo questa scena incredibile in cui Mulder va nel suo appartamento, gli punta la pistola alla testa, e in definitiva sta per ucciderlo perché è sicuro che ha qualcosa a che fare con la scomparsa di Scully, e Bill è stato fantastico.
Bob Goodwin, uno dei più importanti registi che si sono avvicendati nella serie durante gli anni, parla di William B. Davis come un attore fantastico che ha creato l’anima di questo personaggio. L’attore canadese, terminata la sua esperienza con X-Files, ha alternato la sua attività tra partecipazioni ad altre serie televisive e film per la tv, ma si occupa anche di regia teatrale ed è insegnante presso la sua scuola di recitazione, il “William Davis Centre” a Vancouver.
William B. Davis ha accettato di rispondere ad alcune domande che il nostro Davide (david84) ha avuto l’opportunità di porgli e che gli utenti del nostro forum hanno contribuito a mettere insieme. Nonostante siano passati ormai diversi anni dalla fine di X-Files, il nostro Uomo che Fuma parla con entusiasmo della sua esperienza e dimostra che i ricordi del personaggio che l’ha reso famoso in tutto il mondo sono ancora ben vivi nella sua memoria.
Trovate di seguito le domande, sia in italiano che in inglese.
Ritiene che il personaggio dell’Uomo che Fuma avesse qualche aspetto positivo e o umano nella sua personalità?
Penso che stesse tentando di fare la cosa migliore in una brutta situazione. Pensava di poter salvare qualcosa dall’imminente catastrofe negoziando e lavorando in accordo con gli alieni. Alla fine ha avuto torto ed è rimasto bloccato in una posizione insostenibile.
Una volta definì l’Uomo che Fuma l’eroe della serie. Può spiegarci il perché?
Non lo credo davvero, ma è così che ogni cattivo dovrebbe essere interpretato. Devi credere che tu stia dalla parte della ragione.
Crede in Dio o in cose come la vita extraterrestre?
Non credo in alcun Dio. Naturalmente, è possibile che esista una vita extraterrestre, ma per quello che posso dire, gli umani ancora non l’hanno incontrata.
Qual è la sua scena o episodio preferito della serie (non essenzialmente legato all’Uomo che Fuma)?
Talitha Cumi è ancora uno dei miei episodi preferiti.
Sa dirmi dove possiamo comprare un pacchetto di Morley?!?
(Con questa domanda volevamo essere spiritosi, ma la risposta di William B. Davis ci ha spiazzato)
Posso dirvi che potete richiedere un pacchetto di Morley, ma senza le sigarette, inviando una mail all’indirizzo mikerfulop@aol.com. Di solito alle conventions vendevamo pacchetti autografati per 50$.
I think he was trying to make the best of a bad situation. He thought that he could salvage something from the coming catastrophe by negotiating and working with the aliens. In the end he was wrong and forced into an untenable position.
Why did you say that CSM is the real hero of the show? Can you explain it to us?!
I don't really believe that but it is how one must play any villain. You must believe that you are in the right.
Do you believe in God or in any other unproved things like Extraterrestrial life?
I don't believe in a god. Of course extraterrestrial life is possible but so far as I can tell humans have not yet encountered it.
Did you have a preference for a part, a scene, or an episod in the show (not essentially bond with CSM)?
Talitha Cumi is still one of my favorites.
Can you tell me where I can buy a Morley pack of cigarette?!?
I can tell you where you can get the pack but there won't be any cigarettes in it. email: mikerfulop@aol.com. At conventions we sell autographed packs for $50.
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutti gli aggiornamenti su X-Files e sul nostro sito.Non ti intaseremo la casella di posta elettronica, promesso! Sì, voglio iscrivermi!