Scully viene ripresa dai suoi superiori, che le ricordano che le tutte le idagini dell’FBI devono seguire le procedure standard di indagine. Scully li avvisa che, data la natura eccezionale dei casi spesso lei e Mulder sono costretti a procedere con operazioni straordinarie, ma la sua obiezione non viene considerata. Nel frattempo, Eugene Tooms, un serial killer con abilità straordinarie, viene sottoposto alla macchina della verità. Mulder, che ha contribuito al suo arresto, assiste all’interrogatorio. Tutti i presenti mettono in dubbio la credibilità di Mulder quando lui dice che Tooms ha subito una mutazione genetica che gli consente di avere più di 100 anni, una capacità di allungare il suo corpo e un istinto innato ad ingerire fegati umani.
Tooms viene rilasciato sulla parola e sottoposto alle cure del dottor Aaron Monte. Mulder è convinto che Tooms commetterà un altro omicidio non appena ne avrà l’opportunità. Mentre Mulder sorveglia costantemente Tooms, Scully cerca delle prove sulle vittime precedenti per incastrare Tooms. Scully contatta Frank Briggs, un detective della polizia in pensione, che indagò su una serie di omicidi misteriosi successi 30 anni prima, in cui il sospettato era Tooms. Lui notò che nel 1933 un fegato umano fu scoperto vicino ad un cantiere di una fabbrica chimica, ma il corpo della vittima non fu mai ritrovato. Briggs crede che Tooms abbia nascosto il corpo per evitare dei collegamenti con gli omicidi. Scully e Briggs vanno alla fabbrica chimica, ora in disuso, e ritrovano un corpo sotterrato nelle fondamenta della fabbrica stessa. Usando computer sofisticati scoprono che una lieve incisione sul corpo della vittima corrisponde al calco dentale di Tooms.
Tooms, sfruttando le sue capacità straordinarie, fa credere alla polizia di essere stato picchiato da Mulder, che viene quindi arrestato e interrogato. Mulder nega tutto, ma non può provarlo. Scully lo rintraccia e dice di essere stata con Mulder nel momento in cui Tooms sarebbe stato picchiato. Mulder viene quindi rilasciato, ma avvisato di stare lontano da Tooms.
Mulder e Scully scoprono il corpo del dottor Monte. Capiscono che Tooms sta cercando di ibernarsi per altri 30 anni e corrono verso il luogo della sua precedente ibernazione, ma invece di trovare una costruzione decadente, trovano un centro commerciale.
Mulder intuisce che il vano della scala mobile potrebbe essere il posto migliore dove Tooms potrebbe costruire il suo nido. Mulder si cala nel vano buio, con l’aiuto di una torcia elettrica. Improvvisamente Tooms attacca Mulder, ma con l’aiuto di Scully riesce a liberarsi dalla lotta. Tooms viene intrappolato nel rullo della scala mobile e rimane schiacciato.
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully
Attori Co-Protagonisti
DOUG HUTCHISON - Eugene Victor Tooms
PAUL BEN VICTOR - Dr. Aaron Monte
MITCH PILEGGI - Vicedirettore Walter Skinner
WILLIAM B. DAVIS - Uomo che Fuma
TIMOTHY WEBBER - Detective Talbot
FRANK C. TURNER - Dr. Collins
GILLIAN CARFRA - Christine Ranford
PAT BERMEL - Frank Ranford
JAN D'ARCY - Judge Kann
JERRY WASSERMAN - Dr. Plith
MIKAL DUGHI - Dr. Karetzky
GLYNIS DAVIES - Nelson
STEVE ADAMS - Myers
ANDRE DANIELS - Arlan Green
CATHERINE LOUGH - Dr. Richmond
HENRY BECKMAN - Detective Frank Briggs
Trasmesso la prima volta in TV

22/04/94

14/09/94
FBI Headquarters - Washington, D.C. 
Lynne Acres Retirement Home - Baltimora, Maryland
Residenza del detective Frank Briggs
Smithsonian Institute Forensic Anthropology Lab
66, Exter Street - Baltimora, Maryland
Residenza di Eugene Victor Tooms
Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la
timeline di questa stagione