Anteprime, incontri, premi, indiscrezioni e retrospettive. Ecco tutto (ma proprio tutto) quello che bisogna sapere della grande manifestazione dedicata al mondo dei serial tv che si è da poco conclusa a Milano.
9000 presenze, quasi il doppio di quelle dell’anno scorso, hanno accompagnato la seconda edizione del Telefilm Festival che si è concluso a Milano domenica 9 maggio. La kermesse ha presentato un programma ricchissimo di eventi davvero imperdibili per gli appassionati di serie tv: anteprime italiane ed europee, episodi inediti delle serie in onda su canali terrestri e satellitari, retrospettive e cicli a tema oltre ad una serie di incontri in cui gli ospiti chiamati ad intervenire sui vari temi legati al mondo dei telefilm hanno potuto interagire con il pubblico in sala. Il Festival è stato realizzato come lo scorso anno per volere di Leo Damerini e Fabrizio Margaria, autori del “Dizionario dei telefilm” (la cui edizione aggiornata è disponibile in libreria) e fondatori dell’Accademia dei telefilm, l’associazione culturale che ha promosso il grande sondaggio sulle serie tv conclusosi durante il Festival con la proclamazione dei titoli vincitori. Per l’organizzazione Damerini e Margaria si sono nuovamente affidati alla società The Culture Business fondata da Andrea Romeo, direttore operativo del Festival. La manifestazione, che si è svolta nelle sale dell’Arcobaleno Film Center di Viale Tunisia e del cinema Gnomo di Via Lanzone, è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Milano, della Camera di Commercio e della Regione Lombardia. Un importante contributo, oltre a quello dei numerosi sponsor, è venuto anche dai principali network televisivi terrestri e satellitari.
TOP SEVEN: LA PREMIAZIONE DEI TELEFILM PIU’ AMATI
Il “sondaggione” lanciato nei mesi scorsi dall’Accademia dei Telefilm ha ottenuto grande successo, sfiorando i 10.000 votanti che hanno inviato via e-mail le loro preferenze per le varie categorie al sito dell’Accademia. Sabato alle 15.00, nella sala più grande del cinema Arcobaleno, Fabrizio Margaria e Andrea Romeo hanno annunciato i vincitori affiancati da diversi ospiti. Primo fra tutti Natale Ciravolo , la voce del capitano Kirk nella serie classica di “Star Trek” e quella dell’affascinante Tom Selleck in “Magnum P.I.”. Sono inoltre intervenuti il produttore e parte del cast di “Distretto di polizia”, premiato come miglior telefilm italiano di sempre.
Ecco tutti i vincitori del sondaggio:
Miglior Telefilm di tutti i tempi
X-Files
Miglior Telefilm del 2000
C.S.I.
Miglior Telefilm della stagione
Six Feet Under
Miglior Telefilm italiano di sempre
Distretto di Polizia
Miglior Telefilm sul satellite
Angel
Miglior Telefilm poliziesco
Starsky e Hutch
Miglior Telefilm Medico
E.R.
Miglior Telefilm Legale
Ally McBeal
Miglior Telefilm Fantascientifico
X-Files
Miglior Telefilm Drammatico
Dawson’s Creek
Miglior Telefilm Comico (Sit-Com)
Ally McBeal
Miglior Attore
Robin Williams (Mork & Mindy)
Miglior Attrice
Calista Flockhart (Ally McBeal)
Miglior Regia (ex-aequo)
Buffy e I segreti di Twin Peaks
Miglior Colonna Sonora
Miami Vice
Miglior Sigla
Attenti a quei due
Miglior Canzone
Tema musicale di Star Trek
Il personaggio più indimenticabile
Fonzie (Happy Days)
La famiglia preferita
I Cunningham (Happy Days)
La coppia più cult
Mulder e Scully (X-Files)
La scena da non perdere
Il bacio tra Mulder e Scully (X-Files)
La miglior battuta
”Energia” (Star Trek)